L’ultimo incontro del 2024 di Sistema HSE, svoltosi il 12 novembre, è stato ospitato da O-I Italy e ha coinvolto oltre 30 professionisti del network.

Lo stabilimento di Asti, che ha fatto da suggestiva cornice all’evento, è specializzato nella produzione di bottiglie in vetro per vino e olio: un processo tanto affascinante a livello di innovazione industriale quanto delicato in termini di salute e sicurezza dei lavoratori che vi operano.

La giornata, ricca di interventi e contenuti, si è focalizzata sulla correlazione tra benessere psicofisicosalute sul lavoro e performance in azienda.

Programmi di sensibilizzazione e formazione a favore di uno sviluppo consapevole su queste tematiche si dimostrano non solo di successo per l’ampia diffusione e il gradimento tra la popolazione aziendale, ma anche un fattore competitivo per i risultati positivi in termini di produttività.

Infatti, secondo la Global Wellbeing Survey 2022-2023 di Aon, occuparsi di salute mentale e di benessere in azienda migliora la performance dall’11 al 55% (fonte: https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2024/05/30/benessere-psicologico-lavoro/).

Un disteso clima lavorativo di “sicurezza psicologica” (tema centrale anche in Saipem, che ha sviluppato un programma di formazione in merito), può essere altresì favorito da corrette politiche di parità di genere: si apre la prospettiva della certificazione aziendale proprio in questo ambito, un passo che nel prossimo futuro almeno le grandi organizzazioni, faro della salute e sicurezza sul lavoro, saranno chiamate a valutare per poter garantire livelli sempre più elevati di tutela da malattie professionali e infortuni legati al genere.

Il confronto e la condivisione di esperienze sui temi chiave per la comunità dei professionisti HSE proseguirà nel 2025, con l’organizzazione di nuovi incontri aperti ai membri del network.