Oltre 40 rappresentanti di importanti organizzazioni del panorama nazionale e internazionale hanno partecipato lo scorso 23 giugno all’evento di lancio di Sistema HSE, il network che aggrega i professionisti HSE delle Grandi Aziende operative sul territorio italiano.


Obiettivi e finalità del network

Lo scopo di Sistema HSE è scambiare conoscenze, esperienze e metodologie tra i membri della rete e condividere strumenti e best practice a favore del tessuto produttivo di piccole e medie imprese, per generare impatti positivi e concreti per il nostro Paese in ambito Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità.
Tutti coloro che ne fanno parte sono orientati al raggiungimento di due obiettivi, ambiziosi ma fondamentali per l’Italia: dimezzare il numero di incidenti mortali sul lavoro e ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2030.


Una linea di azione condivisa

L’evento di lancio ha permesso di presentare la visione e le principali aree di intervento su cui intende lavorare: Relazione con Istituzioni, Supporto alle PMI, Cultura, Ricerca e Sviluppo.
Durante l’incontro, inoltre, quattro membri del Comitato Esecutivo – il Presidente di Sistema HSE, Alessandro Spada di Elettronica Group, Simone Cencetti di FCA Italy Spa, Saverio Gradassi di Baker Hughes e Paolo Parma di Marcegaglia – hanno coinvolto i partecipanti in tavoli di discussione per individuare le priorità e definire i prossimi passi operativi.


Vuoi entrare a far parte del network?

Questo incontro è stata anche l’occasione per entrare ufficialmente nel network, che ha quindi costituito un primo, importante nucleo di imprese aderenti. Altri eventi, sia online che in presenza, sono previsti dopo l’estate, per creare momenti di scambio, confronto e networking e dare avvio a nuovi progetti comuni.

Per le figure interne a funzioni HSE di grandi aziende, è possibile inviare una domanda di adesione compilando l’apposito form presente sul sito www.sistemahse.org

Scarica il documento