La discussione su temi chiave di salute, sicurezza e sostenibilità ha caratterizzato l’intero anno di lavori e di incontri del network Sistema HSE, affrontando questioni come l’Intelligenza Artificiale e le nuove tecnologie applicate all’HSE, ma anche il miglioramento della formazione in termini di efficacia ed efficienza, la creazione di una solida cultura della sicurezza e l’importanza dei piani di sostenibilità aziendali.

Gli appuntamenti si sono aperti il 9 febbraio presso il MADE Competence Center di Milano Bovisa, con un workshop a tema formazione moderato dal Prof. Guido Micheli del Politecnico di Milano.

Cultura della sicurezza, sostenibilità e intelligenza artificiale sono state le tematiche trattate rispettivamente nei successivi incontri presso Baker Hughes, Gruppo Marcegaglia e ELT Group.

Da questi dibattiti sono nati due tavoli di lavoro in corso, i cui frutti saranno presentati nel corso del 2024. Il primo è focalizzato sulla proposta di metodi e strumenti per una formazione sulla sicurezza efficace ed efficiente, il secondo è volto alla creazione di linee guida per le PMI desiderose di rafforzare la cultura della sicurezza.

Oltre 100 professionisti di grandi aziende hanno aderito al network, rendendolo un motore di sviluppo del know-how HSE in Italia. L’obiettivo è che questo gruppo possa crescere, contribuendo a generare un impatto positivo sempre maggiore in termini di salute, sicurezza e sostenibilità nel Paese.